FAQ Overview

Area Clienti Sito S.C.A. S.r.l.

Perché mi avete assegnato una casella di posta aziendale e a cosa serve?

La casella di posta aziendale viene assegnata ad ogni cliente della S.C.A. S.r.l. che attiva l'accesso all' Area Clienti del sito aziendale, deve essere utilizzata per ogni comunicazione tra il Cliente e la S.C.A. S.r.l. e, la prima parte prima della @ è anche l'username per l'accesso all'Area Clienti.

La casella di posta aziendale viene attivata sul dominio scaservizi.com e quindi ha questo formato nomedelcliente@scaservizi.com.

La casella di posta aziendale ha queste caratteristiche e funzionalità:

  • Grandezza illimitata e numero di messaggi illimitato.
  • Limite della grandezza dei singoli messaggi di 30 megabyte.
  • Possibilità di utilizzo personale.
  • Accesso protetto con crittografia SSL attraverso la Webmail dal sito https://webmail.scaservizi.com/.
  • Possibilità di utilizzare la Webmail sia da desktop che da tablet o cellulare.
  • Possibilità di configurare dei client per la gestione online o offline dei messaggi su canali protetti.

Buon lavoro con i Servizi Web della S.C.A. S.r.l.

 

Autore: : Amedeo Fragai
Ultimo aggiornamento: 14/09/2017 19:05


In quale modo posso ottenere l'accesso all'Area Clienti?

Per informazioni e spiegazioni relative all'accesso all'Area Clienti del sito della S.C.A. S.r.l. chiedi al Professionista Esterno che segue la tua azienda e comunque devi avere questi requisiti:

  • Essere un cliente della S.C.A. S.r.l. con contratto di consulenza attivo.
  • Avere stipulato un contratto di Servizi Consultazione Banca Dati ed Elaborazioni via Web con il Professionista Esterno che segua la tua azienda.
  • Fornire un numero di cellulare attivo per le comunicazioni relative all'attivazione ed alla gestione dei Servizi che hai scelto nel contratto.

Buon lavoro con i Servizi Web della S.C.A. S.r.l.

 

Autore: : Amedeo Fragai
Ultimo aggiornamento: 11/10/2013 18:54


Qual'è la procedura per attivare l'accesso all'Area Clienti?

La procedura per attivare l'accesso all'Area Clienti si compone di quattro fasi:

Prima fase:

  • Il Cliente deve richiedere al professionista esterno la stipula del contratto di Servizi Consultazione Banca Dati ed Elaborazioni via Web.
  • Il contratto, correttamente compilato, deve essere inoltrato alla Direzione della S.C.A. S.r.l. per la verifica e l'approvazione.

Seconda fase:

  • Al Cliente viene inviato un sms per la verifica del numero di cellulare indicato nel contratto.
  • Da tale numero il Cliente deve rispondere con un sms con la scritta ATTIVA - NUMERO DI PARTITA IVA.

Terza fase:

  • La S.C.A. S.r.l. attiva la Casella di posta aziendale che il Cliente dovrà utilizzare per tutte le comunicazioni con la S.C.A. S.r.l.
  • Vengono anche attivati, all'interno del Sito, i Servizi e le configurazioni che il Cliente ha richiesto.

Quarta fase:

  • Al cliente viene inviato un sms di conferma dell'attivazione dell'accesso all'Area Clienti contenente tutti i dati per il login.
  • Il Cliente, tramite i dati ricevuti, accede alla sua Area Clienti personalizzata, si ricorda che al primo accesso il Cliente deve obbligatoriamente cambiare la password che ha ricevuto nell'sms con una nuova di sua scelta e che quindi solo lui sarà a conoscenza della giusta password.

Buon lavoro con i Servizi Web della S.C.A. S.r.l.

Autore: : Amedeo Fragai
Ultimo aggiornamento: 21/10/2015 14:53


Come posso leggere ed inviare i messaggi della mia casella di posta aziendale dal mio cellulare Android?

Questa FAQ è in revisione e non può essere visualizzata.

Autore: : Amedeo Fragai
Ultimo aggiornamento: 21/10/2015 14:49


Test

Questa FAQ è in revisione e non può essere visualizzata.

Autore: : Amedeo Fragai
Ultimo aggiornamento: 07/10/2015 15:58


Posta Elettronica

Come posso leggere i messaggi della mia casella di Posta Elettronica?

Per poter accedere alla casella di Posta Elettronica e gestire i messaggi ci sono tre modi:

Buon lavoro con i Servizi Web della S.C.A. S.r.l.

Autore: : Amedeo Fragai
Ultimo aggiornamento: 21/10/2015 14:39


Come posso gestire i messaggi di posta elettronica tramite Webmail?

Per poter gestire i messaggi della tua casella di Posta Elettronica tramite Webmail procedi come segue:

  • Entra nel sito della S.C.A. S.r.l. all'indirizzo www.scasrl.it e clicca sul link Webmail nel menù in alto, si aprirà una nuova pagina con l'accesso alla Webmail oppure entra direttamente nella Webmail all'indirizzo webmail.scaservizi.com.
  • Quando sei nella pagina della Webmail inserisci la tua casella di posta elettronica nel formato nome.cognom@miodominio.com nel campo Email e la tua password nel campo Password, scegli se vuoi restare connesso spuntando il quadratino Resta connesso (ATTENZIONE si consiglia di togliere la spunta da Resta connesso se si usa un computer pubblico o non sicuro), poi clicca su Accedi per entrare nella tua casella di posta.

Buon lavoro con i Servizi Web della S.C.A. S.r.l.

 

Autore: : Amedeo Fragai
Ultimo aggiornamento: 21/10/2015 13:06


Qual' è la differenza tra il protocollo IMAP e il protocollo POP3 per gestire i messaggi di Posta Elettronica?

Le differenze principali sono queste:

  • Il protocollo IMAP permette di sincronizzare i messaggi presenti nella casella di posta elettronica con l'applicazione usata per la gestione (ad esempio Outlook, Thunderbird ecc.), i messagi restano fisicamente nel server ed è quindi possibile collegarsi da più periferiche (PC, cellulari ecc.) ed avere sempre i messaggi disponibili.
  • Il protocollo POP3, al contrario, scarica tutti i messaggi presenti nella casella di posta elettronica quindi i messaggi saranno fisicamente presenti solo nel computer che si è collegato alla casella ma saranno definitivamente cancellati dal server.

Buon lavoro con i Servizi Web della S.C.A. S.r.l.

Autore: : Amedeo Fragai
Ultimo aggiornamento: 21/10/2015 12:47


Come posso configurare la mia applicazione di posta elettronica per gestire i messaggi tramite IMAP?

Ci sono due modi per configurare l'applicazione di gestione della posta elettronica tramite IMAP, il primo protetto da SSL/TLS che è il metodo consigliato per evitare furti di password o di dati personali, il secondo non protetto e molto meno sicuro, questi sono i parametri di configurazione per ognuno dei due:

 

  • CONFIGURAZIONE PROTETTA DA SSL/TLS (CONSIGLIATO)
  • Nome utente: la casella di posta elettronica es: nome.cognome@miodominio.com
  • Password: quella assegnata
  • Server per messaggi in entrata: wsca01.scasrl.net
  • Porta server in entrata: 993
  • Server per messaggi in uscita: wsca01.scasrl.net
  • Porta server in uscita: 465
  • Autenticazione obbligatoria.

 

  • CONFIGURAZIONE NON PROTETTA (NON CONSIGLIATO)
  • Nome utente: la casella di posta elettronica es: nome.cognome@miodominio.com
  • Password: quella assegnata
  • Server per messaggi in entrata: mail.miodominio.com (es. mail.scaservizi.com)
  • Porta server in entrata: 143
  • Server per messaggi in uscita: mail.miodominio.com (es. mail.scaservizi.com)
  • Porta server in uscita: 25
  • Autenticazione obbligatoria.

 

Buon lavoro con i Servizi Web della S.C.A. S.r.l.

Autore: : Amedeo Fragai
Ultimo aggiornamento: 21/10/2015 13:03


Come posso configurare la mia applicazione di posta elettronica per gestire i messaggi tramite POP3?

Ci sono due modi per configurare l'applicazione di gestione della posta elettronica tramite POP3, il primo protetto da SSL/TLS che è il metodo consigliato per evitare furti di password o di dati personali, il secondo non protetto e molto meno sicuro, questi sono i parametri di configurazione per ognuno dei due:

 

  • CONFIGURAZIONE PROTETTA DA SSL/TLS (CONSIGLIATO)
  • Nome utente: la casella di posta elettronica es: nome.cognome@miodominio.com
  • Password: quella assegnata
  • Server per messaggi in entrata: wsca01.scasrl.net
  • Porta server in entrata: 995
  • Server per messaggi in uscita: wsca01.scasrl.net
  • Porta server in uscita: 465
  • Autenticazione obbligatoria.

 

  • CONFIGURAZIONE NON PROTETTA (NON CONSIGLIATO)
  • Nome utente: la casella di posta elettronica es: nome.cognome@miodominio.com
  • Password: quella assegnata
  • Server per messaggi in entrata: mail.miodominio.com (es. mail.scaservizi.com)
  • Porta server in entrata: 110
  • Server per messaggi in uscita: mail.miodominio.com (es. mail.scaservizi.com)
  • Porta server in uscita: 25
  • Autenticazione obbligatoria.

 

Buon lavoro con i Servizi Web della S.C.A. S.r.l.

Autore: : Amedeo Fragai
Ultimo aggiornamento: 21/10/2015 14:24


Spazio Web

Quali sono i servizi compresi nello Spazio Web che ho acquistato?

Il servizio di Spazio Web è così configurato:

  • Registrazione annuale di 1 dominio con estensione .it .com .org .net .biz.
  • Spazio su server di 500 megabyte per i files relativi al sito o di altro genere su server linux con sistema di mirroring raid1.
  • Traffico illimitato.
  • Accesso ftp.
  • Accesso ai log.

Buon lavoro con i Servizi Web della S.C.A. S.r.l.

Autore: : Amedeo Fragai
Ultimo aggiornamento: 07/10/2015 12:15


Come posso visualizzare e scaricare i logs del sito ospitato nello Spazio Web?

Per visualizzare e/o scaricare i logs di accesso del sito ospitato nello Spazio Web è sufficiente accedere con un programma ftp nel proprio Spazio Web ed entrare nella cartella log, i file wwwnomedominiocom_accces_log sono i file di log degli accessi al proprio sito.

ATTENZIONE i file vengono gestiti dal server con queste impostazioni:

  • I file di log possono essere visualizzati ma non eliminati dall'utente.
  • I file vengono ruotati quando raggiungono le dimensioni di 5 megabyte.
  • I file vengono eliminati dopo 20 rotazioni.
  • Possibilità, per l'utente, di scaricare via ftp i file di log.

Buon lavoro con i Servizi Web della S.C.A. S.r.l.

Autore: : Amedeo Fragai
Ultimo aggiornamento: 07/10/2015 12:15